La storia

Le nostre origini partono nel 1982 quando, nel mese di ottobre, viene fondata la SPC Pallavolo Carugate. Su iniziativa di due giovani, Giuseppe Pesenti e Fabio Colombo, e sulla scia del Torneo Avis di pallavolo che da alcuni anni era organizzato a settembre presso l’oratorio.

Venne richiesta l’autorizzazione, e l’uso della palestra delle scuole medie, all’assessore allo sport di Carugate (Allegrini). La sede, grazie alla disponibilità di don Pierluigi, venne fissata presso l’oratorio.

Presidente venne nominato Giuseppe Pesenti e suo vice, Fabio Colombo. Consiglieri: Francesco Albani, Giancarlo Pirola …

Il primo anno si costituì una squadra maschile, ma ci si limitò ai soli allenamenti e qualche amichevole. La squadra fu allenata da Pesenti con la collaborazione di Colombo in qualità di preparatore atletico.

Il primo campionato a cui partecipò fu nell’anno sportivo 1983-84. Alla prima partita del campionato CSI non avendo le maglie da gioco queste furono date in prestito dalla società di calcio di Carugate. Il primo sponsor arrivò subito ed era POSOCAR. Nell’autunno del 1983 venne aperta anche la sezione femminile formata da ragazze di 16-18 anni. A settembre dell’anno successivo (1984) la SPC Pallavolo Carugate iscrisse le due squadre ai campionati FIPAV (maschile) e PGS (femminile).

Nel 1989 la Pallavolo Carugate si iscrive al campionato FIPAV di 3a divisione. Nel frattempo si è aggiunta una squadra giovanile maschile e ben 3 squadre femminili: una di categoria Libera, una di U18 e una di U16. Nel 1994 le squadre arrivano a 6: due maschili e 4 femminili con l’aggiunta di una U14.

Nel 1994 con la prima squadra femminile otteniamo la prima promozione in 2 A div. FIPAV.

Anche le nostre squadre maschili ottengono ottimi risultati: nel 1995 la nostra 3DIV/M ottiene la promozione in 2A Div. e nel 1996 la nostra U15 maschile conquista il 1° posto nel campionato provinciale PGS.

È con la nuova legge degli enti no-profit del dicembre ‘97 che nasce nei due presidenti (Pesenti e Grandi) l’idea unire la Pallavolo Carugate con l’Atletica Carugate e con la società di Atletica ottimizzare le risorse umane e quelle economiche e di ampliare la scelta della pratica sportiva. Subito si è pensato ad una fusione tra le due associazioni, costituendo la Polisportiva Carugate nel 17 luglio del 1998.

Presidente viene confermato Giuseppe Pesenti, mentre la vice-presidenza va a Maurizio Grandi.

Nel 2000 la nostra prima squadra femminile raggiunge la 1a divisione e l’anno successivo viene integrata in serie D, ma retrocede l’anno successivo.

Nel 2000 viene costituito il primo gruppo di minivolley, con 16 tra bambine e bambini.

Il 2003 segna il ritorno in 3a Div della nostra prima squadra femminile.

Nel 2004 la squadra mista dei genitori, vince il campionato PGS e l’anno successivo replica la vittoria con un altro 1° posto.

Nel 2005 la 1 squadra maschile viene promossa in serie D e nel 2006 ottiene un risultato storico con la promozione in serie C. Purtroppo la permanenza dura solo per un anno. Retrocessa in serie D vengono ceduti i diritti e i giocatori alla Pallavolo Carnate dal momento che nel 2007 la società visto il crescente numero di iscrizione tra le ragazze e le ore limitate di disponibilità delle palestre, decide di sciogliere il settore maschile (serie D e U16) e di continuare l’attività con le 8 squadre femminili più la squadra mista Genitori.

Nel 2006 La nostra squadra di Propaganda femminile vince il campionato provinciale PGS, mentre nel 2007 la categoria Libera Mista si classifica al 3° posto nel campionato provinciale PGS.

Nel 2009 la Pol.Carugate ritorna in 2a DIV/F e nello stesso anno grazie al direttore tecnico Augusto Buccomino s’inaugura il 1° VolleyDay, manifestazione di inizio anno dove vengono presentate tutte le squadre della Pallavolo.

Nel 2011 si raggiunge la 1a Div./F e la squadra Genitori riconquista il 1° posto nel campionato PGS. Il 2012 vede la squadra Propaganda conquistare il 1° posto nel campionato regionale PGS.

Anche i Genitori si distinguono con un 3° posto ai provinciali PGS.

Arriviamo al 2014 per un’impresa storica: la riconquista della serie D femminile e lo scudetto provinciale FIPAV.

Nel 2016 la nostra squadra U16, classificandosi seconda a livello regionale, raggiunge per la prima volta le finali nazionali PGS. Ad Alassio si qualifica per la finale nazionale contro Novara. Dopo un’ottima partita le nostre ragazze devono cedere al 5° set il primo posto alle avversarie, conquistando così uno storico 2° posto.

Nel 2016 dopo 34 anni la presidenza della Polisportiva Carugate passa a Maurizio Grandi. Giuseppe Pesenti resta vice-presidente e mantiene comunque la responsabilità del settore Pallavolo.

Nel 2017 la nostra prima squadra retrocede in 1a divisione.

Nel 2018 La nuova squadra Mista CSI Open A2 vince il campionato e conquista la promozione in categoria A1. L’anno successivo vince nuovamente il campionato Open A1 con una storica promozione Eccellenza (max campionato CSI).

Sempre nel 2019 la nostra U20 conquista il 2° posto ai regionali PGS e vincono il Campionato FIPAV U21 ottenendo la seconda promozione consecutiva, approdano così in 1A Div/U21

Sempre nel 2019 la U16 conquista il 4° posto ai regionali PGS.

Il 2020 è storia recente. Il 24 febbraio tutti i campionati e gli allenamenti, sono sospesi per l’emergenza Coronavirus.